Il Natale è qui e anche il vecchio inverno. Mentre abbiamo a che fare con condizioni scivolose all’esterno, sarebbe divertente festeggiare il Natale con un po’ di ghiaccio all’interno, cioè Ice Wine. Esploriamo questo nettare ricco e delizioso. Si ritiene che Ice Wine abbia avuto inizio in Germania nel 1794. I viticoltori tedeschi stavano già producendo vino da vendemmia tardiva (dolce da dessert), quindi questo è uno sviluppo logico. Le uve utilizzate per produrre questi vini in genere non hanno la botrite (soprannominata decomposizione rispettabile, che concentra tutti i tipi di zucchero nell’uva, utilizzata per produrre vini tedeschi da vendemmia tardiva e Sauternes francesi). Queste uve sane vengono lasciate sulla vite prima del primo gelo profondo. Quando è congelata, l’acqua all’interno dell’uva si congela e può essere espulsa, focalizzando mentalmente i sapori e tutti i tipi di zucchero di queste uve. Il risultato è un vino concentrato e intenso, da gustare in piccole porzioni.
Prima della prima gelata profonda, queste uve sono super pronte e sono un’attraente fonte di cibo per gli uccelli. È noto che le greggi decimano i vigneti nel vini italiani tardo autunno, quindi alcune cantine usano reti sulle loro uve per proteggere questi raccolti.
Ice Wine è la pretesa di fama del Canada nel mondo del vino. Dalla Provenza centrale dell’Ontario attraverso la Columbia Britannica occidentale, questi vini vengono prodotti quando la presa scivolosa del vecchio inverno ha letteralmente congelato l’uva ancora sulla vite. Gli Stati Uniti hanno prodotto il loro primo vino dolce nel 1972 nella Columbia Britannica, ma oggi il 75% dei vini ghiacciati canadesi è prodotto nella Provenza dell’Ontario. Le aziende vinicole di qualità includono Inniskillin e Jackson-Triggs. Oltre a noi e Germania, Austria, You. S. e recentemente anche la Nuova Zelanda producono questi dolci e magici elisir.
Canadian Ice Wine è dettato dalla Vintners Quality Alliance (VQA), per garantire una qualità uniforme del prodotto. Una questione fondamentale è che queste uve devono ghiacciare nova naturalmente sulla vite, e non essere coltivate e poi congelate. Il compito è quello di consentire alle uve di gelare nova, ma non di raggiungere temperature estremamente rigide prima della coltivazione. La temperatura perfetta per l’agricoltura è di 10 gradi Fahrenheit e il contenuto di zucchero raggiunge circa il 45%. Queste uve vengono poi raccolte personalmente e la garanzia del raccolto può essere comprensibilmente bassa. Ciò rende il processo difficile e aumenta il costo di questi vini molto apprezzati.
I due vitigni popolari sono il Riesling (noto per la sua acidità e le note nutritive) e il Vidal (noto per i sapori di miele, albicocca e mandarino). Entrambe le varietà possono resistere a questo duro processo. Dopo la fermentazione, il vino viene invecchiato in botte di pipistrello per mesi. Ice Wine ha un colore silpada dorato con inebrianti profumi di pesca, albicocca e mango. Quando una bottiglia di qualità viene aperta per la prima volta, questi bouquet possono effettivamente riempire l’aria con il bouquet di pesche e albicocche intorno a un tavolo. Dato il suo carattere ricco e dolce, questi vini sono solitamente gustati in piccoli bicchieri da cordiale con 2 once. versa.
Quando un vino diventa di tendenza, generalmente seguono delle variazioni. Ice Wine ha una varietà frizzante prodotta per la prima volta da Inniskillin dell’Ontario. Neige è un Ice Cider prodotto in Quebec da McIntosh fermentato e arance Spartan che ha ricevuto riconoscimenti. L’azienda vinicola Betty Michelle a Carrollton, nello stato dell’Illinois, afferma di aver assunto l’enologo che ha aperto la strada a questo vino dolce nel You. S. nel 1976 e ora produce Ice Wines a partire da questa cantina.